Sito Web Adaptive o Responsive

Da solo pochi giorni google ha deciso di privilegiare i siti Responsive (RWD), e già’ in rete si sente parlare dei siti web Adaptive (AWD), ma che differenza c’e` tra i due ?

La differenza tra i due e’ sostanziale:

Il Responsive Web Design (RWD) è ormai diventato lo standard per la creazione di siti web accessibili sia su pc desktop / notebook che su una vasta gamma di dispositivi mobili come smartphone e tablet.
Il responsive design è una tecnica che prevedere l’invio dello stesso codice HTML a qualsiasi dispositivo con delle regole sui fogli CSS in modo da determinare il layout della pagina web in maniera ottimizzata per lo schermo del dispositivo, sia esso monitor che display di 4 pollici di un iPhone.

L’ Adaptive Web Design (AWD) Questo tipo di metodologia utilizza il server per capire che il sito è visitato da un dispositivo “mobile”: In altre parole, il server è usato per determinare se un tal sito è visto su un desktop, uno smartphone o un tablet. In sostanza vengono creati a “mantenuti” templates diversi a seconda che il sito venga visualizzato da desktop/laptop o da smartphone. Ciò comporta che, poichè i siti sono ospitati su un loro dominio specifico, le pagine possono caricarsi in modo più rapido. Ovviamente però, trattandosi di template completamente diversi, è intuibile il fatto che lo sviluppo attraverso la tecnica dell’adaptive web design sia piuttosto impegnativa e richieda più ore di sviluppo.